Archivio Diocesano

Archivio diocesano

L’Archivio Diocesano di Muro Lucano è uno dei più importanti archivi ecclesiastici della Basilicata recuperati dalle macerie dopo il terremoto del 23 novembre 1980. L’incendio del 1400 provocò la perdita di gran parte del materiale cartaceo. Le carte superstiti si possono reperire nel fondo delle cappelle e dei benefici. La documentazione più consistente risale al Seicento. Nel 1893 un nuovo, disastroso incendio provocò la perdita dell’antico archivio capitolare, che era stato conservato per merito del vescovo Tommaso Antonio Gigli, il quale aveva stabilito che il capitolo cattedrale avesse un proprio archivio e lo custodisse fedelmente sotto pena di scomunica. La recente sistemazione dell’archivio ha comportato la costituzione di sedici fondi, ordinati in 558 buste.

Palazzo Vescovile di fianco alla Cattedrale di San Gerardo a Potenza, dov’è contenuto l’archivio diocesano di Potenza-Muro Lucano- Marsico Nuovo
  • Il Fondo I contiene tutti gli atti delle Ordinazioni Sacerdotali della città e della diocesi, con documentazione sui processi relativi alla condotta morale e al profitto negli studi (1611-1931).
  • Il Fondo II contiene gli atti del clero dei singoli paesi. Si tratta di fascicoli riguardanti il clero, relativi alle chiese e alle parrocchie della diocesi. Le carte sono contenute in 34 buste (1611-1899).
  • Il fondo III contiene tutti i documenti relativi alla Mensa Vescovile: elenchi dei beni , strumenti ,apprezzi di terreni. Gli atti sono sistemati in 21 buste che vanno dal (1525-1942).
  • Il fondo IV contiene i documenti relativi alle Carte dei Vescovi , vi cono riuniti : circolari, note, decreti,lettere pastorali , editti per assolvere dalla scomunica e relazioni. Il fondo si compone di 19 buste e gli atti comprendono un periodo di tempo che va dal(1607-1938).
  • Il fondo V contiene gli atti relativi ai conventi e monasteri dei predicatori di Ricigliano , dei cappuccini di Muro Lucano , dei minori osservanti di Balvano , dei minori conventuali di Ruvo del Monte , Muro Lucano e San Fele , delle Carmelitane di Muro e del conservatorio di San Fele. La documentazione , divisa per paesi e conventi , riguarda: atti per entrare in monastero , vestizioni e emissioni di voti solenni. Gli atti sono raccolti in 15 buste che vanno dal (1590 al 1904)
  • Il fondo VI contiene gli atti relativi al Seminario Diocesano : inventari di beni , registri di conti , spese cibarie ecc… Il fondo si compone di 4 buste con documenti che vanno dal(1605- 1899).
  • Il fondo VII contiene gli atti delle Confraternite e Luoghi Pii. Vi si custodiscono : atti di fondazione, atti di vendite , di acquisti , fedi di messe ecc… Il fondo è costituito da 14 buste con la documentazione divisa per paesi e per confraternite dal(1604-1985).
Deposito dell’archivio diocesano di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo
Numero approssimativo delle unità archivistiche 217 221

 

  • Il fondo IX contiene gli atti relativi alle Cappelle e Benefici. Il fondo raccogli : registri di conti , platee, disposizioni generali, assensi per vendite, acquisti e permute di beni,inventari, scritture, memorie ecc. I documenti sono raccolti in 45 buste vanno dal (1412-1913).
  • Il fondo X contiene i Processi civili e criminali. Gli atti di natura civile si riferiscono a querele, divisioni, discussioni per pignoramenti, discussioni tra clero-vescovi-Università. I documenti comprendono un periodo di tempo dal(1593-1910).
  • Il fondo XI contiene le carte relative alla Scuola comprendenti i fascicoli personali delle scritture, ricorsi, lettere al vescovo, stati dei maestri e degli alunni delle scuole primarie. La documentazione è raccolta in 4 buste e va dal(1793-1965).
  • Il fondo XII contiene il processo relativo alla canonizzazione di San Gerardo Maiella. Si tratta di lettere e disposizioni relative al processo iniziato a Muro Lucano nel 1843 e proseguito a Conza. Gli atti raccolti in 3 buste iniziano dal (1843-1926).
  • il fondo XIII contiene gli atti della Curia Vescovile. Sono carte di amministrazione, di disposizioni a carattere generale.Le carte sono contenute in 6 buste dal (1411-1950).
  • Il fondo XIV contiene gli atti del Capitolo Cattedrale: ammissioni alla partecipazione capitolare, alle porzioni carusiane e montististe, lettere al vescovo , libri di conti ecc… I documenti del capitolo sono custoditi in 8 buste ed abbracciano il periodo che va dal (1672-1899).
  • Il fondo XV contiene gli Atti Matrimoniali divisi per paesi. Sono gli atti preliminari al matrimonio, dalle fedi di battesimo ai documenti che dimostrano la libertà degli sposi. Il fondo contiene materiale documentario relativo ai secoli XVIII e XIX.
  • Il fondo XVI contiene gli Atti Nazionali del notaio Antonio Bora di Ruvo, frammenti del protocollo del notaio Marco Antonio de Jacovo di Balvano, un fascicolo di varie scritture. Gli atti, raccolti in 3 buste, furono stipulati a Ruvo e a Muro dal (1602-1738).

Autore