Il Liceo Scientifico Fermi-Pasolini ex E. Fermi di Muro Lucano

L’istituzione del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Muro Lucano risale all’anno  scolastico 1966/67 come sezione staccata del Liceo Scientifico “G. Galilei“ di Potenza con la presidenza della prof.ssa Amina Ferrari Capoluongo e dà continuità storica ad una tradizione culturale che, prima della legge dell’obbligo scolastico fino al quattordicesimo anno di età, veniva assolta dalla Scuola Media e Ginnasio “Beato Giustino de Iacobis”, legalmente riconosciuta e funzionante nella struttura annessa all’Episcopio, già sede nei secoli precedenti di un Seminario vescovile.  

Nel 1973 il Fermi acquista l’autonomia e ne assume la presidenza il prof. Vincenzo Di Leo. 

L’edificio del Seminario vescovile viene abbandonato in seguito al sisma del 23 novembre 1980, dal quale venne irrimediabilmente danneggiato.  Dopo cinque anni di peripezie, con sistemazioni precarie anche in prefabbricati leggeri, il Liceo Scientifico dal mese di Settembre del 1985 trova sistemazione definitiva in un idoneo edificio, costruito ex novo con fondi offerti dal Congresso degli Stati Uniti d’America.

Nel 1997, dall’aggregazione del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Muro Lucano con la sezione coordinata di Pescopagano dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPIAS) “Ten. R. Righetti” di Melfi, nasce L’Istituto di Istruzione Superiore di Muro Lucano.  

Nel 2011, a  seguito del dimensionamento scolastico regionale, viene aggregato all’ IIS fermi anche l’ITIS “Albert Einstein” di Picerno.

Nel 2018, a  seguito del dimensionamento scolastico, L’IIS Fermi è stato smembrato e il Liceo Fermi è stato aggregato al Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini di Potenza.