La Strada Normanna delle Ripe: il mulino D

Il mulino D è situato lungo il pendio della collina e affaccia sull’area pic-nic, adiacente alla fontana e alla vasca di raccolta del mulino C; Il rudere è internamente inaccessibile a causa di crolli di pietre che componevano il mulino e il canale di adduzione; La vegetazione non nè fitta nè piena di sterpaglie e si può godere di un bel prato e un meraviglioso paesaggio. Il mulino D (h 3,15 m, l 5,75 m) è sovrastante al mulino C a pochi metri dalla sua vasca di raccolta. Le mura laterali del mulino sono più piccole, crollate all’interno della struttura e ai suoi lati.
Il canale di adduzione è ancora visibile mentre la parte del lato ovest è parzialmente crollata e alcune delle pietre che lo costituiscono sono all’interno del mulino.

Sul lato est del mulino è presente un numero maggiore di laterizi e nella parte ovest sono visibili le buche pontaie che permisero la costruzione del canale. Il canale termina a picco all’interno del mulino D. La vasca di raccolta del mulino D è situata ancor più in alto; questa vasca è più piccola della precedente, non è delimitata dalla parte rocciosa, ma è delimitata da dei muri a secco. La vasca ha larghezza di 7,80 m che poi si arrotonda e si restringe, mentre ha lunghezza 11 metri. Sul lato ovest è presente l’imbocco del canale che conduce l’acqua sul canale di adduzione e poi al mulino D.

Autori