Piano Lauree Scientifiche (P.L.S.)

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è un piano di intervento nazionale che propone agli studenti attività di orientamento e di autovalutazione.

Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio inteso in senso ampio. La definizione di laboratorio, infatti, ancor prima che riferita a uno spazio fisico dotato di particolari attrezzature, riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale.

La progettazione e la realizzazione congiunta, da parte di docenti della Scuola e dell’Università, delle attività, costituisce l’elemento che caratterizza il PLS e che promuove lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni fra sistema scolastico e sistema universitario. Queste attività, mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative, fanno sì che il PLS accompagni l’intero percorso di uno studente delle Scuole secondarie che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico.

Si tratta in sintesi di esperienze in ambito scientifico proposte ai nostri ragazzi più grandi che li aiutano ad orientarsi nell’approccio all’ambito universitario e nel capire le proprie potenzialità e propensioni verso le materie scientifiche.

Il nostro Liceo ogni propone percorsi inerenti il PLS nei seguenti ambiti:

  • Biotecnologie
  • Chimica
  • Geologia
  • Farmacia (POT)
Sito Web ufficiale del Piano Lauree Scientifiche